italiano english deutsch

Aquileia

60 KM

Aquileia

Aquileia fu fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C. quale baluardo contro l’invasione dei Galli Carni, e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari.

Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto fluviale, divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme… raccolti nel Museo Archeologico).

Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio “Venetia et Histria” ed accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano. Con l’arrivo del cristianesimo, divenne centro di irradiazione missionaria.

Successivamente, dopo la distruzione operata dagli Unni, e un lento declino, divenne sede del Patriarcato del Friuli.

Da visitare il complesso della Basilica Patriarcale con i suoi straordinari pavimenti musivi, il Porto romano e gli scavi, il Museo Archeologico e quello Paleocristiano a Monastero.

I nostri alloggi

Camera ampia e accogliente, molto curata e pulita. Il posto è immerso nel verde, lontano dai rumori, con un bel giardino dove rilassarsi; può accogliere pochi ospiti facendoli sentire come a casa propria.
Utente TripAdvisor
Consigliato per relax, natura.. Un vero posto alternativo alla solita vacanza in posti affollati!
Utente TripAdvisor
Appartamenti ben curati anche nei minimi particolari, disponibile anche un' angolo cottura.
Utente TripAdvisor
La cordialità del Sig. Guglielmo ci ha fatto sentire come a casa nostra. Casa Delser poi è stupenda...immersa nel verde dove ti puoi rilassare, ma ottima anche come dimora perché è in punto strategico dove puoi accedere facilmente a tutte le direzioni.....vicino il mare, la stazione, l'autostrada.
Utente TripAdvisor
Non poteva mancare la settimana della cultura, ed eccoci qui, posto magnifico, tranquillo, dove ristorarsi dalle giornate intense della visita a siti importanti, e anche vicino al mare, consiglio di provare La Brussa, un'oasi dopo tanti campi di terreno coltivato.
Utente TripAdvisor
Io e mia moglie cercavamo un posto tranquillo dove trascorrere i pochi giorni di ferie a nostra disposizione. Girovagando su Internet abbiamo trovato il sito di questo bed and breakfast che dalle fotografie si dimostrava molto promettente. Detto fatto. Abbiamo telefonato e prenotato.
Utente TripAdvisor
tripadvisor
Ci trovi anche su
Tripadvisor e Facebook



facebook

Casa Delser

Casa Delser - via Annia n.57 30026 - Lugugnana di Portogruaro VE
Fondiaria Agricola Veneziana s.s. - via Bonaldo Stringher n.5 33035 Martignacco UD - P.IVA 01112360308 C.F. 80000080277
tel: +39 338 6270258
PRIVACY